· 

Insonnia: Perché non dormo??

A tutti sarà capitata una notte in bianco. Ma se ti capita spesso di far fatica ad addormentarti, o ti svegli prima di quanto vorresti, forse ti stai chiedendo...

Perché non dormo??

L'insonnia è correlata a più fattori insieme:

➡️ La tua attitudine, il tuo carattere, la tua storia. Forse sei una con tendenza all'ansia; forse ti carichi di molti pesi e responsabilità. Forse hai difficoltà a fermarti o stare con il vuoto. Forse sei molto preciso e vorresti essere sempre sul pezzo. Forse sei cresciuto non sentendoti mai veramente al sicuro o dovendo sempre dimostrare qualcosa a qualcuno...

➡️ Stress, periodi critici, lutti, eventi traumatici. Possono essere semplicemente una serie di giornate pesanti, oppure una scadenza importante da rispettare, oppure soffri per la perdita di una persona cara o per una separazione, o magari sei sopravvissuto ad una violenza fisica o psicologica o a un incidente... Qualcosa nella tua vita insomma ti sta turbando e supera le tue risorse emotive.

➡️ Pensieri, abitudini e comportamenti... L'ambiente in cui dormi, ciò che fai prima di dormire, i pensieri che ti accompagnano quando ti addormenti o ti risvegli hanno un impatto sulla qualità del tuo sonno.

L'insonnia è un problema molto diffuso.

Sempre più persone ne soffrono e spesso prendono farmaci per dormire.

I farmaci sono  efficaci sul momento, ma rischiano di creare una dipendenza, di farti sentire che hai sempre bisogno del farmaco per dormire, e non risolvono i veri motivi per cui non stai dormendo.

Ma c'è una buona notizia.

Non hai bisogno di un farmaco per dormire. 

➡️ Hai bisogno di aiuto a lascar andare i pensieri che ti tengono sveglio la notte e di imparare nuove strategie per dormire meglio.

➡️ Hai bisogno di sciogliere i nodi emotivi che ti tengono in allerta e ti impediscono di riposare. 

Nessuno purtroppo può eliminare gli eventi negativi a cui sei sopravvissuto, ma possiamo lavorare insieme sulle emozioni e i ricordi che  anche oggi ti tormentato, e lasciar andare al passato ciò che appartiene al passato. 

Nessuno può sgravarti dai tuoi impegni e dal periodo critico che stai vivendo, ma puoi imparare nuovi modi per gestire lo stress e recuperare la capacità di autoregolazione del tuo organismo.

➡️ Hai bisogno di sostegno ai punti forti del tuo carattere e di prenderti cura della tua vulnerabilità. Hai bisogno di scoprire nuovi modi per regolare il livello della tua ansia e riequilibrare anche senza farmaci l'attivazione del tuo sistema nervoso. Hai bisogno di imparare a deporre i pesi che ogni giorno porti sulle spalle quando è il momento di riposarti, o a non portarli da solo. Hai bisogno di trovare pace tra la tua passione, impegno, responsabilità... E la possibilità di lasciarti andare... 

 

Hai bisogno di regalarti un percorso psicologico e di fare un pezzo di strada con uno psicoterapeuta competente sui temi dell'insonnia, ansia, autoregolazione corporea ed emozioni.

 

Voglio salutarti con le parole di Alexander Lowen, padre della Bioenergetica: "Non aspettare di essere morto per lasciarti andare.... Lasciati andare ora!"

 

Contattami per avere più informazioni o per fissare un primo colloquio:

 

Qui puoi leggere qualcosa in più...