Per info o per prenotare un colloquio:  3480365381

Ricevo a Milano, in via Brioschi 45. Disponibile anche Online su Skype.

Consulenza sul sonno del neonato e del bambino

Una consulenza attenta alla fisiologia del sonno, alle emozioni e alle relazioni.

 

Vi sentite in crisi con il sonno di vostro figlio?

La notte è diventata un incubo e vi sentite sempre più stanchi e stressati?

Siete preoccupati perché vi sembra non risposare abbastanza e che sia poi spesso irritabile?

Avete bisogno di conciliare meglio i tempi del vostro bambino e le esigenze famigliari?

Contattatemi per una consulenza:

Chiara Brentan:  cell. 3480365381

Mail:  psicologabioenergetica.mi@gmail.com

Ricevo a Milano : studio Corpo Mente Cultura, via Brioschi 45.

Migliorare il sonno del bambino e della sua famiglia è uno dei bisogni più frequenti e più emotivamente sentiti quando si hanno figli piccoli.
Ecco alcuni dei disturbi più frequenti:

  • Risvegli notturni frequenti e/o prolungati, cioè in cui il bambino impiega molto tempo a riaddormentarsi .
  • Il bambino impiega molto tempo ad addormentarsi.
  • Incubi o Terrore Notturno o Pavor (più frequenti dopo il primo anno di vita)

Fino ai 3 o 4 anni è normale che ci siano dei risvegli notturni  e nei primi mesi, sono funzionali alla nutrizione; tuttavia quando questi sono molto frequenti o prolungati,  possono essere molto faticosi da gestire e disturbare la serenità sia famigliare che di nostro figlio. 

 

 Con la consulenza al sonno del neonato e del bambino è possibile ritrovare nel sonno un momento rigenerante di pace e riposo anzichè di stress.

Nella consulenza potrete:

  • Conoscere come funziona il sonno dei neonati e dei bambini e quali comportamenti o accorgimenti ambientali possono favorirlo.

  • A partire dalla conoscenza della fisiologia del sonno trovare il vostro modo per favorire al meglio il sonno di vostro figlio.
    Ogni bambino è diverso, non esiste una norma o un metodo buono per tutti. Il sonno non si apprende, è una funzione naturale che può essere favorita individuando le interferenze e rispettando il bisogno del bambino sia di sicurezza affettiva, sia di crescita e scoperta della propria autonomia.
  • Non utilizzeremo training comportamentali, ma piuttosto avremo a disposizione le recenti conoscenze delle neuroscienze e le esperienze corporee della Bioenergetica per favorire la comprensione dei bisogni del bambino, la connessione e il legame, la sicurezza,  il rilassamento e il benessere del neonato e della sua famiglia.
  • Interrompere il circolo vizioso dello stress e sciogliere le emozioni di  frustrazione,  rabbia o  tristezza che insieme alla stanchezza si sono accumulate e che possono contribuire a far sentire i genitori esausti, insicuri o meno sereni con il bambino.

  • Migliorare il clima di coppia o famigliare.

Come avviene la consulenza

  • Mi rivolgo in particolare ai bambini dai 3 ai 24  mesi di età.
  • Dopo una prima indagine delle tappe di sviluppo, del sonno del bambino e dei vissuti dei genitori, mettiamo a fuoco gli obiettivi realizzabili e i primi accorgimenti pratici.
  • Nei successivi colloqui anche attraverso esperienze pratiche  approfondiamo la comprensione dei bisogni del bambino e sosteniamo la capacità di fornire risposte positive, in grado di favorire piacere e connessione anziché stress  e il  buon sonno del bambino e della sua famiglia.
  • I tempi della consulenza sono variabili: in alcuni casi sono sufficienti pochi colloqui per trovare una nuova strategia e osservare un cambiamento, altre volte il percorso ha bisogno di maturare in modo un po' più lento e profondo per osservare un evoluzione che porti all'obiettivo desiderato.
  • Alla consulenza è sempre invitato anche il papà e può partecipare anche il bambino nel primo anno di vita.

Abc della nanna

Un articolo e un video con alcuni spunti per il sonno del neonato e del bambino

Sono membro di Siab- Aneeb: Analisi Bioenergetica Area Nascita ed Età Evolutiva della Società Italiana di Analisi Bioenergetica.

Puoi seguirmi anche su Facebook: