Per info o per prenotare un colloquio:  3480365381

Psicosomatica, Bioenergetica, Emozioni

Psicosomatica, Bioenergetica, Emozioni
Psicosomatica, Bioenergetica, Emozioni

 

La psicoterapia Bioenergetica si bassa sull'identità tra corpo e mente, due facce della stessa medaglia.

Aiuta ad attivare le risorse di guarigione del corpo, a scaricare lo stress sia fisico che emozionale:  più prendi coscienza delle tue emozioni  e sei libero di esprimerti con competenza, più il tuo corpo è libero da tensioni, integrato, energico, rilassato e vitale. 

Ci muoviamo nel mondo con sicurezza e grazia.

Al contrario quando a causa della nostra storia, del nostro carattere, o anche di eventi traumatici che abbiamo vissuto, non siamo connessi con alcune nostre emozioni, le rifiutiamo o magari le rimuoviamo e non riusciamo più nemmeno a sentirle, il nostro corpo soffre, è frammentato, in lotta con la mente, in tensione. 

Spesso i sintomi o il dolore diventano l'unico canale possibile di esprimere quelle emozioni che  premono nel nostro inconscio.

Come terapeuta Bioenergetica posso aiutarti in sicurezza a riconoscere le tue emozioni e renderle fonte positiva nella tua vita.

Posso aiutarti inoltre a  rielaborare le memorie corporee: quei tratti della storia personale che si sono iscritti nel nostro corpo, e offrirti, esperienze corporee che aiutano ad abbracciare il proprio passato per poi poterlo lasciare andare e trasformare in profondità.

Se soffri nel corpo e non sai perchè,  se desideri un aiuto psicologico ed emotivo, contattami.

 

Dolore Cronico

Fibromialgia,  artrite reumatoide, endometriosi, vulvodinia...

Ci sono sempre più persone colpite da malattie caratterizzate da dolore cronico.

Spesso l'eziologia di queste malattie è complessa e non del tutto conosciuta: accanto a processi organici, neuromuscolari o ormonali, o connessa all'infiammazione di tessuti, si riconoscono cause emotive e psicologiche non trattate dalla medicina.

Questa parte, più connessa ala propria storia e al proprio funzionamento come essere umano, è la parte di cui si prende cura la psicoterapia Bioenergetica come terapia a base corporea.

Posso aiutarti ad esplorare la componente psicologica che incide sulla formazione della malattia, a trovare nuovi modi e non sintomatici per vivere le tue emozioni e anche a trovare le risorse nel corpo per stare il meglio possibile... nonostante il dolore, rendendolo più tollerabile, più gestibile e ritrovando nel corpo anche l'accesso al piacere.

Somatizzazioni, stress, ansia.

Anche in assenza di una diagnosi capita di soffrire di dolori cronici o frequenti (mal di schiena, mal di testa, costrizione del respiro, mal di stomaco e difficoltà a digerire, acufene, insonnia....) . Spesso il dolore ini queste parti del corpo è direttamente causato dalle tensioni muscolari connesse alle tensioni emotive e aumentano con stress e ansia.

In alcuni casi queste tensioni si strutturano causando malattie : ulcera gastrica, colite, emicrania...

Come psicoterapeuta Bioenergetica posso aiutarti a recuperare le emozioni profonde che parlano attraverso il linguaggio del corpo e a esprimerle in modo competente per il benessere tuo e degli altri.

Posso inoltre aiutarti a lavorare direttamente sulle tensioni muscolari:

offrirti strategie di rilassamento utili per gestire i sintomi sia fisici che emotivi (per esempio l'ansia),

 aiutare il tuo organismo a  riequilibrare il sistema nervoso autonomo e a trovare nuovi modi di gestire stress ed emozioni, interiorizzando una maggior maggior capacità di modulare i propri vissuti e di tollerare lo stress.


Malattie organiche e impatto emotivo

La diagnosi e la convivenza con una malattia, specie se cronica, degenerativa o invalidante, ha un forte impatto emotivo.

Posso accompagnarti  nel processo di lutto che stai vivendo : il passato non può tornare e la malattia modifica spesso anche le aspettative per il futuro. Posso aiutarti a ritrovare il filo rosso della tua vita, nonostante le parti di te che stanno cambiando. A sostenere le tue energie vitali e a prendere confidenza col nuovo funzionamento del tuo organismo per vivere al meglio possibile scoprendo nuovi modi e ritorvando la gioia di vivere.

 

Per info e per prenotare un primo colloquio: