Per info o per prenotare un colloquio:  3480365381

Psicoterapia

"La psicoterapia è un viaggio alla scoperta di sè…   la ricompensa è il sentimento che la vita non sia passata invano." A. Lowen

 

"Terapia dell'Anima"  o "Terapia della parola", la psicoterapia è un processo di cura della sofferenza psicologica e dei suoi sintomi. E' la via più concreta, profonda  e professionalmente accreditata per prendersi cura del proprio disagio emotivo, o per un cammino di maturazione di sé ed evoluzione personale. Si può definire come "una relazione che cura". 

La psicoterapia è un cammino insieme, ma lo scopo è la tua autonomia. Solitamente la terapia inizia con una seduta settimanale della durata di 50 minuti, in presenza nel mio studio oppure online,  e progressivamente può scendere di frequenza fino a concludersi al raggiungimento del tuo obiettivo di benessere.

Come psicoterapeuta io sono la guida in questo cammino. Ti offro  uno spazio protetto, il mio ascolto competente e  tecniche personalizzate sul tuo caso.

Possiamo affrontare insieme anche ciò che ti crea più dolore, o ciò che ti fa più paura, come alcuni ricordi, o  il panico o la tua rabbia, e puoi trovare nuovi modi per gestirli e  nuovi modi di prenderti cura di te;  puoi comprendere l'origine del tuo disagio, fare pace col passato e trovare un nuovo equilibrio nella tua vita quotidiana;  migliorare i tuoi rapporti interpersonali, scoprire nuove parti di te e liberare creativamente il tuo potenziale.

Ma soprattutto, tutto questo non avviene solo nella tua mente, o solo durante la seduta. Entra a far parte di te, si imprime nel tuo corpo, liberando il tuo respiro, offrendo sicurezza al tuo passo, nuovi slanci alle tue braccia, più varie espressioni nel tuo viso, potenzia il tono del tuo umore e la capacità del tuo organismo di tollerare lo stress e migliora il  funzionamento del tuo sistema nervoso, concedendoti di ritrovare calma e serenità, ma anche vitalità e piacere.

Costruiremo insieme un bagaglio di esperienze e competenze che puoi portare con te per tutta la vita.

Contattami:

Se vuoi pormi una domanda personale puoi contattarmi a questa mail:

 

                                                    psicologabioenergetica.mi@gmail.com

 

Ricevo a Milano:

Per info o per prenotare un colloquio conoscitivo:

                                                    dr.ssa Chiara Brentan    cell. 3480365381

 

Corpo Mente Cultura

Il mio approccio integra Corpo Mente e Cultura e nasce dall'integrazione delle mie formazioni cliniche:  Psicoterapia Transculturale e Analisi Bioenergetica. Sono entrambi approcci psicodinamici e umanistici,  con un interesse per l'inconscio e una visione ottimista dell'essere umano,  spontaneamente orientato alla propria salute e allo sviluppo del proprio potenziale.

 

L'Analisi Bioenergetica agisce sull'intero organismo, sostenendo il buon funzionamento del  sistema nervoso e portando consapevolezza al modo in cui le emozioni, ma anche la  propria storia e il  carattere sono connessi al nostro corpo. Integrando le parole e i pensieri con esperienze corporee (postura, movimento, respiro...) posso aiutarti a guarire le ferite del passato e a liberare il tuo potenziale

La Psicoterapia Transculturale offre gli strumenti per esplorare la cultura famigliare, il transgenerazionale - ciò che hai ereditato dalle precedenti generazioni- , i tuoi valori e la tua spiritualità,  gli elementi culturali della comunità a cui appartieni, o che incontri nel tuo gruppo di lavoro, nei tuoi viaggi , nei tuoi trasferimenti o nell'incontro col tuo partner. Posso aiutarti a scegliere gli aspetti culturali che sostengono i tuoi bisogni emotivi e il tuo benessere, in armonia con te stesso e con gli altri.

Chi è lo psicoterapeuta?

Nel video racconto in pochi minuti  chi è la figura professionale dello psicoterapeuta e in cosa consiste la psicoterapia. 

Il Carattere

Si può cambiare veramente? Come è il mio carattere e da cosa dipende?

La psicoterapia è la via anche per un cambiamento profondo, utile se ci sono aspetti di te che ti mettono in crisi, se senti che qualcosa di te rimane inespresso o ti senti vittima di situazioni e relazioni insoddisfacenti che si ripetono in modo sempre simile.  La trasformazione può avvenire proprio a partire dai tuoi limiti o "difetti", perché "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori..."(F. De Andrè)

Servizi

Oltre alla psicoterapia offro servizi di sostegno e consulenza psicologica.

In un primo colloquio possiamo concordare insieme il percorso migliore per te.

Per Chi

Quando può essere particolarmente utile iniziare insieme un percorso di psicoterapia?