TRAINING di RILASSAMENTO ed ENERGIA

CLASSE DI BIOENERGETICA

Un percorso per imparare a rilassarci e recuperare energia vitale con le tecniche della Bioenergetica di Alexander Lowen.

Impareremo insieme a trovare nel nostro corpo un luogo sicuro e amico in cui poterci rilassare.

Attraverso semplici esercizi che comprendono la postura, il respiro e il movimento, acquisiremo maggiore stabilità nelle nostre gambe e maggior sicurezza in noi stessi, maggior confidenza con le nostre sensazioni fisiche e maggior possibilità di respirare liberamente.

Per allentare le tensioni sia fisiche che emotive, rilassarsi e sentire la vitalità del nostro corpo.

Per trovare in noi stessi le risorse per fronteggiare stress quotidiani e prevenire ansia e somatizzazioni.

Il gruppo non è terapeutico, è una pratica di prevenzione e benessere per tutti e può essere un supporto complementare a chi è in terapia.

 

 

Ogni Martedì

Studio Corpo Mente Cultura, via Brioschi 45. Milano

 Per info o per una lezione di prova:

Chiara Brentan, Cell.3480365381; 

psicologabioenergetica.mi@gmail.com

www.psicologabioenergetica.it

 

E' sempre possibile inserirsi

 

 

OBIETTIVI

  • Imparare esercizi di postura, movimento e respiro che aiutano a rilassarsi e a gestire ansia e stress.
  • Rilassare le tensioni muscolari che ci creano dolore o fastidio fisico (collo, schiena, gambe...) ma anche la muscolatura che sostiene l'attività degli organi interni (cuore e respiro, stomaco e digestione, intestino, bacino e sessualità).
  • Riequilibrare il Sistema Nervoso Autonomo che governa gli stati neurofisiologici di stress e rilassamento - vitalità e il tono dell'umore.
  • Familiarizzare con le sensazioni del corpo.
  • Avere maggiore chiarezza delle emozioni che proviamo e imparare a gestirle con maggior spontaneità, efficacia e padronanza.
  • Sentirci più sicuri di noi stessi e migliorare l'autostima.

TECNICA

Gli esercizi di Bioenergetica  sono stati creati da Alexander e Leslie Lowen.

Si lavora con un piccolo gruppo.

Si propongono sequenze di esercizi ed esperienze corporee che coinvolgono e integrano postura, movimento, respiro, voce e contatto.

Gli esercizi possono essere ripetuti a casa e offrono posizioni comode anche per ritrovare rapidamente il contatto con se stessi e la calma anche in situazioni quotidiane o sociali.

Gli esercizi sono molto semplici e delicati, non richiedono alcuna preparazione atletica o forma fisica.

Si basano sull'ascolto delle proprie sensazioni e sull'autoregolazione: ognuno durante il training è accompagnato a sperimentarli e a  "cucirli su misura" o trovare la forma buona ed efficace per sè.

C'è completo rispetto per la propria confort zone, che non viene forzata, ma piuttosto progressivamente con l'aumento della fiducia nel proprio corpo si amplia spontaneamente.

E' sempre possibile inserirsi nel training: l'evoluzione dell'esperienza e i progressi sono personali.

Le sequenze proposte sulla base degli esercizi codificati da Lowen sono sempre nuove, progressivamente il corpo si abitua sempre di più all'esperienza proposta e gli esercizi diventano sempre più efficaci.

Sempre di più avremo l'esperienza del movimento della nostra energia e vitalità e scopriremo come il nostro corpo vibra e prova piacere anche in posture molto semplici.

ALCUNI ESERCIZI BASE

Grounding: con i piedi paralleli all'altezza delle anche, le ginocchia morbide. Il respiro naturale ma aperto, progressivamente si approfondisce in modo spontaneo. L'attenzione si sposta dall'alto (la testa, i pensieri, le parole) alla parte bassa del corpo (le gambe e i piedi). 

Aiuta a sentirsi più sicuri di se e a trovare nel corpo un posto sicuro. Su questa base solida aumenta la fiducia e la parte alta del corpo (collo, spalle, torace...) si rilassa. Il respiro diventa più lento e profondo. 

Obiettivi: sicurezza in se stessi, fiducia, calo dei pensieri ricorrenti e dell'attività mentale, contatto positivo con se stessi e poi con gli altri, miglior autostima e autonomia, sensazione di trovarsi a proprio agio in un luogo, di sapere chi si è. Miglioramento della postura.

Arco: flessibilità della colonna vertebrale, apertura del petto e del respiro,  aumento della presenza, contatto con la propria energia, miglioramento del tono dell'umore, assertività e autoaffermazione.

Bend Over: lasciar andare. Contatto con se stessi e familiarità con le proprie sensazioni, protezione di sè, rilassamento della colonna vertebrale, spalle, collo e testa. Calo dei pensieri ricorrenti. Approfondimento spontaneo del respiro e rilassamento.