· 

GAPAN: il gruppo ansia e panico

Gruppo Ansia e Panico ,  psicoterapeuti SIAB

Analisti Bioenergetici del gruppo: Alessia Azzini, Chiara Appiani, Chiara Brentan, Michele Gallo,  Erica Di Leone,  Erika Giordano,  Michela Lana, Micaela Lina.
Supervisione: Piero Rolando

 

L’ansia è uno stato emotivo che tutti possiamo provare, caratterizzato da apprensione, paura, incertezza. Diventa disturbante quando è molto intensa e frequente, fino ad arrivare agli attacchi di panico.

 

Oggi, complice anche lo stress cronico della nostra ‘società dell’incertezza’, sempre più persone soffrono di questo disturbo.

Eventi traumatici (lutti, brusche separazioni dalle persone care, migrazione o trasferimenti improvvisi o difficili …), o le prime relazioni con chi si è preso cura di noi e magari non sempre ha potuto offrirci una presenza stabile e rassicurante, possono predisporci maggiormente a questo genere di disturbo.

 

Caratteristica dell’ansia è quella di coinvolgerci sia su un piano psichico (attraverso le emozioni della paura, i pensieri negativi ecc…), sia su un piano fisico (il ritmo del respiro o del battito del cuore, la sudorazione, l’appetito, nausea e dolori addominali, brividi).  L’approccio bioenergetico che lavora sia sul piano emotivo che corporeo è una terapia d’elezione dei disturbi d’ansia e attacchi di panico.

 

L’analisi bioenergetica può aiutarci sia ad affrontare i traumi del passato e le prime relazioni impresse nel nostro carattere, sia a gestire i sintomi attraverso specifiche tecniche di rilassamento ed esperienze corporee.

 

La classe di esercizi anti stress che lavora su un piano fisiologico ed emozionale riequilibrando il sistema simpatico e parasimpatico, può inoltre  aiutarci a prevenire l’ansia agendo sullo stress quotidiano e aiutandoci a gestirlo e a non accumularlo, prima che si trasformi in disturbo d’ansia o attacchi di panico.

 

 

Dal 2015 faccio parte del GAPAN, Gruppo Ansia e Panico, costituito da psicoterapeuti bioenergetici e riconosciuto dalla SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica).  Il GAPAN è un gruppo di studio e di ricerca sui disturbi d’ansia e sulle tecniche e modalità di trattamento efficaci sia nella cura dei sintomi, sia nel prendersi cura della persona che soffre per questo disturbo aiutandola a sciogliere le cause recenti e remote che hanno favorito l’insorgere del disagio e a recuperare un nuovo equilibrio più in sintonia con i propri autentici bisogni.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Antonella Boscolo (sabato, 23 novembre 2019 23:47)

    Buonasera..volevo chiedere se fate delle sessioni solo a Milano..grazie

  • #2

    Chiara Brentan (domenica, 24 novembre 2019 11:01)

    Buongiorno Antonella purtroppo non posso rispondere come messaggio ai commenti blog.
    Mi contatti al 3480365381 così mi dice meglio in quale zona è interessata .