Nascere con fiducia: genitori e figli insieme

La gravidanza e la nascita sono la prima impresa insieme della mamma e del bambino. I servizi offrono molta attenzione alla sicurezza del parto. Ma l'aspetto medico non esaurisce l'evento gravidanza e nascita, che sono processi fisiologici e che se da un lato conservano qualcosa di sacro e misterioso, dall'altro evocano emozioni potenti e non sempre facili.

La consulenza psicologica e bioenergetica prenatale aiuta a prendersi cura del lato umano ed emotivo di ciò che si sta vivendo: il primo legame col bambino, la trasformazione del proprio corpo, il viaggio di ritorno alla  nostra antica saggezza istintiva. 

Il nostro corpo sa partorire, il neonato è competente e sa come nascere, mamma e bambino senza parole fin dal concepimento condividono un dialogo profondo fatto proprio di emozioni e di ormoni, che creano il nostro ambiente uterino, la prima culla del bambino e la nostra prima sintonizzazione con lui.

Anche il padre o il partner, pur non portando direttamente in grembo il bambino, ha un ruolo naturale nel sostenere questo processo,   nell'iniziare il contatto col bambino, e la coppia è chiamata a trasformarsi da due a tre... 

Negli incontri di consulenza con la mamma o con la coppia, oltre che il colloquio propongo le tecniche corporee della bioenergetica per aiutare il contatto col proprio corpo, con il bambino e con il partner  e per prepararsi al parto in modo naturale attraverso specifiche posizioni e il respiro.

Accompagnamento alla nascita e alla genitorialità

Utile quando:

  • Si desidera favorire un parto fisiologico, conoscere le risorse del proprio corpo e favorire da subito il legame col figlio.
  • Non è possibile un parto fisiologico, il parto necessità di un attenzione  medica particolare, ma si desidera coltivare il più possibile l'aspetto umano, affettivo, le risorse del proprio corpo e del primo legame.
  • Si provano  ansia o paura del parto
  • Si desidera sostegno nell'iniziare a fare spazio nella propria vita e nella propria mente oltre che nel corpo al figlio che si attende.
  • Si desidera uno spazio accogliente in cui sintonizzarsi come coppia e prepararsi insieme ad accogliere il figlio che verrà o in cui poter esprimere emozioni e vissuti non solo positivi o contrastanti.

Sostegno emotivo in gravidanza

Utile per:

  • Sintonizzarsi col proprio corpo in cambiamento, anche quando ci crea dolore o facciamo fatica a riconoscerci.
  • Accogliere e superare ansia, timori, sbalzi d'umore.
  • Trovare nuovi equilibri nella coppia e nella dimensione famigliare o sociale.
  • Favorire un primo contatto piacevole col bimbo che cresce nella pancia della mamma.
  • Accogliere ed accompagnare ad un evoluzione eventuali vissuti che provengono dalla propria esperienza di figli.

Bioenergetica: classe anti stress prima e dopo il parto

Gruppo settimanale aperto alle mamme in gravidanza e al loro bambino fino ai sei mesi. Propone semplici esercizi che coinvolgono la postura, il movimento, il respiro, la voce e e il contatto. Ottima sia per prepararci al parto, sia per ritrovare la nostra energia in gravidanza e post parto. Un' ora dedicata  per noi e il nostro benessere, senza rinunciare alla presenza del nostro bambino e al contatto con lui.

Per altre info: Classe prima e dopo il Parto

 

Sono membro di Siab- Aneeb: Analisi Bioenergetica Area Nascita ed Età Evolutiva della Società Italiana di Analisi Bioenergetica.

Puoi seguirmi anche su Facebook: